ARI Sezione di Milazzo

L'Associazione Radioamatori Italiani venne fondata nel 1927; Guglielmo Marconi è stato Presidente Onorario dell'A.R.I. dalla sua fondazione fino al 1937, anno in cui è scomparso.

Nel 1950 l'A.R.I. è stata eretta in ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
Uno dei principali scopi dell'A.R.I. è quello di aggregare gli appassionati delle radiotrasmissioni e del radioascolto in Italia ed è localmente strutturata in "Sezioni".

La Sezione di Milazzo e' stata fondata nel 1994.

Un ponte ripetitore acquistato, autorizzato, installato e gestito dalla sezione ARI di Milazzo e' sulla banda delle UHF (ingresso 431.675 + tono di attivazione standard 1750 Hz - uscita 430.075), il ripetitore si identifica con "IR9UL U3 Sezione Ari Milazzo", e copre buona parte della costa tirrenica della provincia di Messina;
 
Un ponte D-Star, autocostruito, autorizzato, installato e gestito dalla sezione ARI di Milazzo è sulla banda delle UHF con identificativo "IR9UBR". 
 
Impostazioni sulla propria radio, per chiamata generale:

RX 430,725 MHz + shift 5,000 MHz
UR: CQCQCQ (chiamata generale)
RPT1: IR9UBR B (ir9ubr spazio B per modulo 70 cm UHF)
RPT2: IR9UBR G (ir9ubr spazio G per gateway)
MY : IT9??? (proprio nominativo)


La fondazione della sezione




24 Luglio 1994 - Foto ricordo in occasione della fondazione della sezione, nella foto si vedono i soci fondatori e le rappresentanze del comitato Regionale e Nazionale, oltre agli amici.

Nell'anno 1994 alcuni soci ARI della sez. di Messina residenti nei territorio di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, richiesero al Presidente del Comitato Regionale dell'ARI della Sicilia di costituire una sezione dell'ARI a Milazzo con giurisdizione sul territorio, con lo scopo di riunire tutti i radioamatori della zona comprendenti grossi centri quali Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, etc. lontani dall'unica sezione esistente a Messina. 
 
Nei primi giorni del mese di Luglio 1994 arrivò l'autorizzazione richiesta, ed il 25 Luglio 1994 si riunì l'assemblea dei soci promotori e fondatori nei locali messi a disposizione dal Comune di Milazzo, che a conoscenza dell'iniziativa diede la sua ampia adesione.
 
I radioamatori presenti alla costituzione della nuova sezione ARI di Milazzo erano:
 
Alioto Andrea
IW9APG
Bruno Giuseppe
IW9BUM
Catanzaro Renato
IT9DKN
Cento Antonino
IT9FCC
Genovese Roberto
IW9AZG
Marini Tindaro
IT9NGN
La Torre Renato
IT9LTO
Lenzo Maurizio
IT9HLN
Magistri Fabio
IT9MTH
Maio Giovanni
IT9RVY
Mancari Carmelo
IW9BUZ
Saverio Pavone
IT9PVS
Montalto Cirino
IW9CUR
 Grasso Antonino
IW9BDC
Plat Adolfo
IT9VJN
Salmeri Pietro
IT9YSW
Scauso Antonello
IW9BBX
Giuseppe Donato
IT9DXE

 
Presenti all'assemblea anche il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Cesare Assennato IT9GCQ, padrino della Sezione di Milazzo, il segretario dello stesso Comitato Salvatore Graziano IT9EWG ed il delegato nazionale Pietro Marino IT9ZGY
 
Primo Presidente della sezione fu nominato Pietro Salmeri IT9YSW, V.P. con funzione di cassiere Saverio Pavone IT9PVS, Segretario Antonello Scauso IW9BBX. Consiglieri Maio Giovanni IT9RVY, Genovese Roberto IW9AZG. Presidente del Collegio Sindacale Cento Antonino IT9FCC, componenti Nicolosi Salvatore IT9DWZ, Famà Fortunato IT9EOY.